Menu

Saluto ad Elizabeth II

Fino ad oggi non mi ero ancora pronunciata sulla scomparsa della Regina. Il frequente riferimento di D’Appollonio Photography alla cultura britannica non è esterofilia, bensì non tutti sanno che la società è originariamente nata in Inghilterra e poi arrivata in Italia.

Quando ho aperto la mia attività ero molto giovane, donna e pure straniera. Eppure nel lavoro sono stata trattata come un qualsiasi professionista. Mi capitava di lavorare con persone molto più grandi di me e con tanta esperienza, sempre con educazione, alla pari e nessuno aveva problemi ad interfacciarsi con la giovane professionista quale ero.

Credo che questa normalità sia anche merito suo. Sì, di Elizabeth II. Pensate al 1952, pensate di essere una giovane donna ed entrare in quel ruolo di potere, quando nel resto del globo nessuna donna aveva quella posizione. Mogli di, figlie di, ma non capo di Stato. Ecco, lei è entrata nella stanza del potere dove erano seduti esclusivamente uomini, lo ha fatto con gentilezza ma anche con determinazione. E nessuno le ha sfilato la sedia. Quale esempio migliore per una società?

Se oggi l’attenzione di tutto il mondo è su di lei, non è solo perché ha accompagnato diverse generazioni, ma perché con educazione, fermezza e un po’ di ironia, ha normalizzato il potere al femminile.

Queen

 

This site uses cookies to provide you with a better browsing experience. Find out more about.OK